La consegna dei Premi, occasione di un Workshop ricco di informazioni per gli Operatori culturali e della Comunicazione d’Impresa.

Sponsorizzazioni e Partnership culturali, e Produzioni culturali d’Impresa, sono state protagoniste del Workshop organizzato il 13 marzo alla Camera di Commercio di Milano, per la premiazione dei vincitori dell’edizione 2014 del Premio CULTURA + IMPRESA, promosso dall’omonimo Comitato fondato da  Federculture e da The Round Table allo scopo di rendere più efficace il rapporto tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’.

Il Primo Premio della Sezione Sponsorizzazioni e Partnership culturali è stato assegnato alla Fondazione Ermanno Casoli di Ancona e ai suoi Partner (ACRAF, Elica, Gruppo 24ORE) con il Progetto E-STRAORDINARIO,  che ha al centro la cooperazione tra Artisti e Impresa per la formazione aziendale. 
All’ABI – Associazione Bancaria Italiana – è andato il Primo Premio per le Produzioni Culturali d’Impresa con il Progetto Festival della Cultura Creativa.

Questa seconda edizione del Premio CULTURA + IMPRESA ha visto incrementare considerevolmente la quantità e la qualità media dei Progetti iscritti, confermando come la Cultura possa essere adottata come efficace leva strategica della Comunicazione d’Impresa.

 

 

Venerdi 13 marzo 2015 — dalle ore 9.15 alle ore 13.00 — presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Milano, verranno presentati i Progetti vincitori del Primo Premio delle due sezioni dell’Edizione 2014.

Il Workshop vuole essere non solo un momento di celebrazione e riconoscimento, ma soprattutto una occasione di informazione e confronto sulle dinamiche che oggi consentono agli Operatori Culturali e alle Imprese di dialogare efficacemente, tramite Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali d’Impresa.
Al termine, un importante contributo su un tema che non è ancora abbastanza all’ordine del giorno: l’Art Bonus

 

 

Artisti di 4 continenti hanno scelto Milano perché la considerano il giusto mix tra vivibilità e connessioni internazionali, dove mettere a frutto i propri talenti e avviare o consolidare il proprio percorso professionale. Sono gli Artisti internazionali che vivono e lavorano a Milano, una comunità ‘di fatto’ fino ad oggi silenziosa e non organizzata, che ha trovato un punto di riferimento:
M-WAM ● Milano World Arts Map.
La loro identità, il loro vissuto e le loro esigenze sono descritte nella Ricerca inedita International Artists in Milan, a cura dell’Istituto di Ricerca Astarea, la cui sintesi è stata uno dei momenti della presentazione al PAC – Padiglione Arte Contemporanea il 9 marzo 2015.

Il 28 febbraio si sono inoltre concluse le iscrizioni al Contest creativo ad accesso gratuito MILANO CITTÀ MONDO, realizzato da MWAM con la collaborazione della Commissione Europea, aperto a tutte le espressioni artistiche, rivolto a giovani artisti italiani emergenti under 35 e agli artisti internazionali di tutte le età del network M-WAM. 
Sulla piattaforma (http://www.m-wam.org/milanocittamondo/contest.html) sono pervenute ben 166 opere, che illustrano una Milano inedita. Le opere partecipanti saranno tutte inserite nella Gallery digitale del progetto M-WAM.
La prestigiosa Giuria è coordinata dalla curatrice spagnola Laura Cornejo, ed è composta da cinque membri: i curatori Luca Beatrice e Claudia Zanfi (Italia), Guido Magnaguagno (Svizzera), Alya Sebti (Marocco), e l'artista Adrian Paci (Albania).
La Giuria selezionerà 50 opere che saranno esposte nella Mostra MILANO CITTÀ MONDO alla Fabbrica del Vapore, dal 25 marzo al 6 aprile, a cura di Chiara Canali

 

Nasce la piattaforma digitale di M-WAM Milano World Arts Map: il network degli Artisti internazionali che vivono a Milano

In occasione di Expo 2015, M-WAM ● Milano World Arts Map offre alla città una nuova opportunità:  un networking, che tramite la piattaforma www.m-wam.org già disponibile online, coinvolge artisti internazionali che vivono e lavorano a Milano. Una rete creata fra i loro Atelier, connessi in una mappa interattiva destinata a crescere e a coinvolgere un numero sempre maggiore di interlocutori e che condivide con Expo un valore fondamentale: l’interculturalità.

 La piattaforma (www.m-wam.org) presenta schede testuali, immagini e video che descrivono artistiatelier, spazi creativi e le loro attività, a cui si aggiunge il canale facebook che in pochi giorni è diventato il social network di questa nuova comunità. La rete M-WAM sta crescendo rapidamente, coinvolgendo artisti di ogni continente. Ad oggi Liana Ghukasyan (Armenia), Kikoko (Togo), Giovanni Manzoni Piazzalunga (Bolivia), Florencia Martinez(Argentina), Shuhei Matsuyama (Giappone), Tomoko Nagao (Giappone), Mahmoud Saleh Mohammadi (Iran), Olga Shigal (Russia) sono presenti nella piattaforma con i loro Atelier; numerosi artisti che provengono da Cuba, Svizzera, USA, Grecia, Germania, El Salvador, Nigeria, Filippine hanno aderito al progetto e nuove presenze saranno aggiornate in progress.

 

Al via il Contest creativo MILANO CITTÀ MONDO, aperto a tutti i Giovani Artisti italiani under 35 e agli Artisti Internazionali che risiedono nell’area di Milano Città Metropolitana.
Valorizzare Milano quale città creativa e produttiva a forte vocazione internazionale e multiculturale - nell’anno dell’Expo che la vedrà ancor più “Città del Mondo” - è il tema proposto a tutti i partecipanti.
 

Dal 7 gennaio è online il Bando per partecipare al
Contest creativo MILANO CITTÀ MONDO concorso aperto a tutti i Giovani Artisti emergenti che vivono e lavorano in Italia nazionali e agli Artisti Internazionali residenti nell’aerea di Milano Città Metropolitana.
Il Contest - promosso da M-WAM Milano World Arts Map, progetto di networking artistico ideato dall’Associazione culturale CUBEART e dal Laboratorio di comunicazione The Round Table - è sostenuto dal contributo della Commissione Europea  nell’ambito del programma Europa Creativa ed è patrocinato dal Consiglio d’Europa a Venezia, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milanoe da Federculture.

*Per maggiori informazioni consultate il nostro sito: www.m-wam.org/milanocittamondo/

 

Il Comitato di Selezione del Premio CULTURA + IMPRESA 2014 ha scelto i 15 + 5 progetti finalisti delle due categorie ‘Sponsorizzazioni e Partnership’ e ‘Produzioni culturali d’Impresa’, tra le oltre 60 applicazioni pervenute sul portale di ideaTRE60.it. Ancora una volta il Premio consente una interessante e significativa fotografia della realtà degli investimenti delle Imprese che utilizzano la Cultura per la propria comunicazione. Il Comitato di selezione era composto da Laura Cantoni, Ricercatrice e Fondatrice di ASTAREA, Andrea Cornelli, Presidente ASSOREL; Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA; Francesco Moneta, Presidente del COMITATO CULTURA+IMPRESA; Valentina Nicolò, Segreteria Organizzativa del Premio CULTURA + IMPRESA; Anna Puccio, Segretario Generale della FONDAZIONE ITALIANA ACCENTURE; Rossella Sobrero, Presidente Consulta Relazioni Pubbliche per ASSOCOM; Michele Verna, Direttore Generale di ASSOLOMBARDA; Catterina Seia, Vice Presidente Fondazione Fitzcarraldo e Direttore de Il Giornale delle Fondazioni.
Sono stati quindi scelti i 15 Progetti finalisti di Sponsorizzazioni e Partnership culturali, e i 5 Progetti finalisti di Produzioni culturali d’Impresa. Ora la Giuria ha tempo fine al 12 gennaio per effettuare le votazioni online, i Vincitori verranno proclamati entro fine mese.
 
SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP CULTURALI
  • PROVE APERTE: LA FILARMONICA DELLA SCALA INCONTRA LA CITTÀ - Filarmonica della Scala + UniCredit
  • THE EUROPEAN DREAM - ROAD TO BRUXELLES - Ass.ne culturale  On the Move + FAI Service società cooperativa
  • INTRAMOENIA EXTRA ART-HOLY ADRIATIC - Eclettica cultura dell’arte + Regione Puglia
  • SORSI D’AUTORE 2014 - Fondazione AIDA-Teatro stabile Inn0vazione + Associazione Famiglie dell’Amarone d’Arte
  • E-STRAORDINARIO - Fondazione Ermanno Casoli+ ACRAF, Gruppo 24ORE, Elica
  • THE POWER OF CREATION - Fondazione Musei Civici di Venezia + Moet Hennesy Italia Spa-Dom Pérignon
  • LA SETTIMA A SETTIMO - Fondazione per la Cultura Torino + Pirelli&C. Spa
  • LA LIBRERIA DELLA POESIA - Fondazione Pordenonelegge.it + COOP Librerie
  • KIDS CREATIVE LAB-TESSERE - Fondazione Solomon R.Guggenheim + OVS Spa
  • UBS E GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano + UBS Italia
  • LA MUSICA UN PONTE FRA I POPOLI - Ipsia Acli Forlì-Cesena + Istituto Musicale A. Masini
  • IL TEATRO DEI LUOGHI FEST - Koreja Soc.Coop a.r.l. + Caripuglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce
  • RACCONTA IL BUONO DI - Matera2019/Capitale Europea della Cultura + Di Leo Pietro Spa
  • PACCO D’ARTISTA - Giubiliarte Srl + Poste Italiane
  • TOP TEATRI OFF PADOVA - Soc.Coop. di Impresa sociale Top Teatri OFF PADOVA + Fondazione Antonveneta
 
PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA
  • WE LOVE CINEMA – HELLO! SERIES - BNL Gruppo BNP Paribas
  • DISEGNAMI.IT - Bracco S.p.a
  • FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA – ABI Associazione Bancaria Italiana 
  • L'ARTE DEL RICICLO - Fondazione Piaggio Onlus
  • VOX IMAGO - Intesa San Paolo

 

 

Prorogata al 9 dicembre la scadenza della II edizione del Premio Cultura+Impresa, che premia le migliori Sponsorizzazioni e Partnership culturali in Italia. Il Comitato Organizzatore del Premio Cultura+Impresa 2014, ha prorogato fino al 9 dicembre 2014 alle ore 12.00, il termine per presentare i progetti di Sponsorizzazioni e Partnership culturali, e di Produzioni culturali d’Impresa. La Segreteria Organizzativa ha recepito l’esigenza di dare più tempo ai numerosi Operatori culturali, Fondazioni  e Imprese che stanno predisponendo i progetti candidati sulla piattaforma della Fondazione Italiana Accenture: culturapiuimpresa.ideatre60.it.
Il Premio infatti è aperto a tutti i Progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, presentati da Operatori Culturali pubblici e privati; Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende, Fondazioni e Organizzazioni non profit; Agenzie di comunicazione; o loro combinazioni. Anche la nuova sezione dedicata alle Produzioni culturali d’Impresa - quando cioè un’Azienda investe in Cultura non in forma di Sponsorizzazione, ma progetta e realizza in proprio una iniziativa culturale di rilevanza sociale – sta ottenendo un considerevole successo: ad oggi il numero di progetti presentati nelle due sezioni si equivalgono. I vincitori del Premio verranno annunciati nel mese di gennaio 2015, e premiati nel mese di febbraio in occasione di un Workshop riservato a Operatori Culturali, Imprese, Agenzie e Stampa. Nuovi Patrocinatori istituzionali e Partner hanno aderito nei giorni scorsi al Premio Cultura+Impresa 2014: l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, e il Salone Europeo della Cultura CULT VENEZIE, si sono aggiunti a Fondazione Italiana Accenture, Regione Lombardia, Comune di Milano, ASSOCOM, ASSOLOMBARDA, ASSOREL, ESA, FERPI, UPA. I Partner sono Il Giornale dell’Arte e TVN Media Group.

È annunciata l’adesione della Camera di Commercio di Milano.


Per informazioni:
Segreteria Organizzativa Premio Cultura+Impresa:
Valentina Nicolò
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 02.36529545/ 8324

 

 

Dedicata ai ‘Golosi della Vita’: esploratori curiosi, attenti alle nuove proposte di qualità.
 
Paolo Massobrio – critico enogastronomico, editore nonché ideatore ed autore della mitica Guida “IL GOLOSARIO”-  ha scelto The Round Table per essere accompagnato nella comunicazione e nel marketing del progetto GOLOSARIA 2014: confronto sulle strategie di comunicazione, Ufficio Stampa e Media Relations, contatti con Partner e Sponsor della manifestazione e più in generale del ‘Sistema Golosario’.
 
Da una parte, la ‘messa in scena’ del meglio dell’Enogastronomia Italiana e dall’ altra un’opportunità di marketing relazionale e di comunicazione BtoB. 
 
La IX edizione di GOLOSARIA parte già con una marcia in più.

 

 

DO IT TOGETHER! Una visione (finalmente) comune per valorizzare la Filiera della Bellezza italiana
 
Il Laboratorio Gavi, organizzato da The Round Table per conto del Consorzio Tutela del Gavi, si è tenuto per la prima volta, sabato 30 agosto 2014. Ha rappresentato un’esperienza inedita e di successo: i 25 imprenditori, manager, uomini di cultura, comunicatori e rappresentanti istituzionali presenti al Forte di Gavi si sono confrontati con 25 portavoce della stampa nazionale e locale dell’Informazione, lanciando altrettante soluzioni/hashtag, confluite in ‘7 Regole per la Buona Italia’ e nell’opera collettiva ‘La Buona Italia’.
 
Le indicazioni emerse dal Laboratorio Gavi rappresentano anche un importante contributo per definire le strategie di comunicazione dei territori dell’eccellenza enogastronomica italiana in vista di Expo 2015.


 

 

Dal 28 ottobre sulla piattaforma ideaTRE60.it e sulla pagina Cultura + Impresa del nostro sito, è possibile candidarsi alla Seconda Edizione del Premio Cultura+Impresa 2014 che premia le migliori Sponsorizzazioni e Partnership culturali in Italia.

I Progetti candidati devono essere presentati entro il 2 dicembre 2014.

Tra le novità di rilievo: l’apertura alle Produzioni culturali d’Impresa; tra i Premi opportunità formative per Operatori culturali e della comunicazione; l’adesione di Assolombarda in rappresentanza del ‘Sistema Impresa’.

Al Premio Cultura + Impresa 2014 hanno dato ad oggi la propria adesione la Regione Lombardia, il Comune di Milano, ASSOCOM., ASSOLOMBARDA, ASSOREL, FERPI E UPA.Tra i Partner: la Fondazione Italiana Accenture, Il Giornale dell’Arte e TVN Media Group.

 

 

Stanno per ultimarsi i preparativi della Edizione 2014 del Premio Cultura+Impresa, volto a premiare i migliori progetti di Sponsorizzazione, Partnership culturale e Produzione culturale d'Impresa, in Italia. Diverse le novità presenti in questa seconda  Edizione, dalla Giuria – che viene portata a 10 membri -  ai Premi, ai rinnovati criteri di valutazione dei Progetti. 
La partecipazione è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, presentati da Operatori pubblici e privati; Amministrazioni; Aziende; Fondazioni e Organizzazioni no profit. Agenzie; o loro combinazioni. Con la Nuova Edizione, il Premio istituisce anche la sezione ad hoc sulle Produzioni Culturali d’Impresa.
L'edizione 2014 è WEB 2.0. grazie alla collaborazione con la FONDAZIONE ITALIANA ACCENTURE, che rende disponibile la propria piattaforma digitale ideaTRE60, per tutte le fasi di informazione, candidatura e valutazione dei Progetti. La Giuria del Premio è composta da rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da professionalità eccellenti nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa. 

Il Premio mantiene anche nel 2014 la gratuità dell’iscrizione. 

Tra i Premi sono previsti anche seminari e opportunità formative, come la partecipazione di un premiato al Master di Alta Formazione di UPA.
I Progetti candidati dovranno pervenire entro il 2/12/2014 e a partire dal 28/10/14 potranno essere inviati con le seguenti modalità: caricati sulla piattaforma ideaTRE60, registrandosi sul sito: www.ideatre60.it. Oppure inviati all’indirizzo email: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Regolamento e la Modulistica possono essere scaricati mediante il link sottostante oppure richiesti agli indirizzi e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi informazione contattateci allo 02/36529545/8324. 
Tutti gli aggiornamenti sul Premio — dalla composizione della Giuria ai Premi, e per tutti i dettagli informativi — fino all’apertura del portale ideaetre60.it saranno consultabili sul nostro sito www.theroundtable.it

 

 

LA BUONA ITALIA Storie del Gavi: Agricoltura, Cultura, Turismo intorno al Grande Bianco Piemontese.

The Round Table -  che affianca il Consorzio Tutela del Gavi per le attività di Comunicazione  integrata (Relazioni Pubbliche, Eventi e Marketing Relazionale) - sta sviluppando il progetto LABORATORIO GAVI, che  verrà avviato il 30 agosto 2014 con il primo incontro al Forte di Gavi: LA BUONA ITALIA - Storie del Gavi: Agricoltura, Cultura, Turismo intorno al Grande Bianco Piemontese

LABORATORIO GAVI - creato dal Consorzio Tutela del Gavi - vuole contribuire alla promozione delle 'buona pratiche' nella valorizzazione internazionale delle filiere enogastronomiche italiane, integrate con la Cultura, l'Ambiente, la Produzione dei propri territori, che ne connotano l'identità.
E' un momento di incontro e confronto multidisciplinare tra un numero ristretto di professionalità diverse ed eccellenti. Associando il Pensiero all'Azione, si osservano esperienze di successo, si tracciano strategie e percorsi, si stimolano iniziative, confrontandosi con i protagonisti della Stampa e della Comunicazione.
Quali sono gli elementi essenziali della valorizzazione della Buona Italia? Quali 'storie' raccontare? Come narrarle, per promuoverne efficacemente i prodotti e i servizi, sostenendo nel contempo una proposta turistica costruita sulle esperienze e sulle passioni?
Sono i temi che verranno affrontati il 30 agosto, al mattino, al Forte di Gavi, in un tavolo cui sono stati invitati a partecipare 50 ospiti eccellenti, diversi per competenze, esperienze e ruoli professionali.
 L'incontro sarà in diretta web, e sarà interattivo.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

 




 

Contattaci

The Round Table sas

Sede legale:
Via Verdi - Residenza Aceri, 553
20079 Basiglio - Milano - Italy

Sede operativa:
c/o Astarea, via Pietro Custodi, 34
20136 - Milano - Italy

+39.02.83422584 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partita Iva 08279750965

Privacy Policy

Cookie Policy

Impostazioni dei cookies

© 2018 The Round Table