COMUNITÀ ENERGETICHE E SOSTENIBILITÀ

ALLA SCOPERTA DEL 1° REBIRTH FORUM AL LAGO D’ISEO


Come si legano l'Arte e la Cultura alla Transizione Energetica? Cosa sono e come funzionano le CER? Giovedì scorso, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sale Marasino, queste e altre riflessioni collettive hanno trovato risposta durante la prima edizione di Rebirth Forum ‘Terzo Paradiso dell’energia’, l'appuntamento curato da Cittadellarte in collaborazione con A2A, Banco dell’Energia e il Comune di Monte Isola.

L'iniziativa, che si è articolata attraverso il metodo demopratico, ha visto esperti del settore e un pubblico eterogeneo per competenze professionali confrontarsi per la realizzazione di un documento partecipato sulle CER – Comunità Energetiche Rinnovabili. Al centro della discussione è stato sviluppo dei temi della povertà energetica, della sostenibilità, della trasformazione sociale, dell’ambiente, dell’educazione civica e della cittadinanza attiva. Il processo che sta portando a centrare questi obiettivi si sta articolando attraverso progettualità e incontri ad hoc, come una residenza artistica o il Rebirth Forum.

“Grazie a questo incontro potremo percorrere il primo passo nella costituzione delle comunità energetiche nel Lago d’Iseo, dando seguito al progetto di arte contemporanea del Terzo Paradiso. Così, seguendo la filosofia di Pistoletto, l’opera d’arte – ha sottolineato Francesco Moneta, fondatore di The Round Table – non assume il ruolo di mero gesto creativo, ma è utile per produrre rigenerazione urbana e sociale. Questa visione è unica: di solito gli artisti tendono a massimizzare l’immagine di sé più che a dialogare con la società circostante. Con Cittadellarte e A2A lavoreremo nell’interesse delle comunità e dei territori del Lago d’Iseo, per contribuire attivamente a una trasformazione sociale responsabile”.

 

Leggi QUI maggiori informazioni sul Forum.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

 

 




 

Contattaci

The Round Table sas

Sede legale:
Via Verdi - Residenza Aceri, 553
20079 Basiglio - Milano - Italy

Sede operativa:
c/o BASE, via Bergognone 34
20144 - Milano - Italy

+39.02.83422584 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Partita Iva 08279750965

Privacy Policy

Cookie Policy

Impostazioni dei cookies

© 2018 The Round Table