Giunto al quarto e ultimo appuntamento, si è concluso ieri A CIELO APERTO - progetto di committenza di arte pubblica della Fondazione CRC e del suo Presidente Ezio Raviola nel trentennale delle attività della Fondazione realizzato in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea - con la presentazione a Bra della nuova installazione Of Grounds, Guts and Stones 2022-2023 di Otobong Nkanga.
Curata da Carolyn Christov-Bakargiev, Direttrice del Castello di Rivoli, è realizzata con il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e di Slow Food Italia ed Edward Mukiibi.
Ponendo grande attenzione al territorio del Piemonte, Nkanga ha ideato un'opera scultorea formata da una sequenza di sedute in marmo, tubi in metallo e fioriere che ospitano piante aromatiche locali e stagionali. Anziché proporre una scultura tradizionale per una piazza da vivere in maniera passiva da parte del pubblico, l’artista ha quindi voluto creare un luogo in cui la comunità locale e gli studenti possano ritrovarsi, e dove piante autoctone e minerali siano accordati in relazioni poetiche.
Leggi QUI l'articolo de La Stampa.
Ufficio stampa: The Round Table - progetti di comunicazione