Un mese fa a Roma è stato inaugurato il Parco Agos Green&Smart Donatella Colasanti: l'ultimo dei 4 parchi riqualificati in tutta Italia - dopo Milano, Catania e Lucca - e che fa parte dell'iniziativa Agos For Good.
Seguendo la guida delle 4 dimensioni dei Parchi Agos Green&Smart, nel Parco Donatella Colasanti sono stati fatti diversi interventi di riqualificazione e di utilità sociale per il territorio e per le comunità locali:
- Green: il parco sfoggia ora una nuova livrea verde grazie alla creazione di un profumato ‘giardino mediterraneo’ con aiuole composte da alberature, arbusti ed essenze oltre alla manutenzione generale.
- la dimensione Smart si esprime attraverso i QR-code collocati nel parco che permettono di scoprire le piante e gli arbusti che popolano lo spazio illustrando la storia e le proprietà delle specie presenti.
- Sport: per i più piccoli sono stati studiati nuovi giochi che avvicinano all’attività sportiva stimolando l’attività motoria. Il Parco, peraltro, già oggi è frequentato dai ragazzi del quartiere che praticano sport nel prato centrale.
- la dimensione ‘Art’, in linea con l’intitolazione del Parco, vede interventi artistici che invitano a riflettere sul tema della violenza sulle donne: le immagini dipinte da Violetta Carpino su quattro grandi pannellature richiamano, infatti, alla riflessione sull’importanza del rispetto e della protezione. Lo stesso tema è richiamato anche nel murales della Dea Feronia, antica divinità della natura, realizzato da Gojo accanto all’ingresso su viale Giustiniano Imperatore.
Di seguito il video dell'inaugurazione.