The Round Table

The Arts Mood

Per The Round Table la comunicazione di imprese e istituzioni attraverso le Arti e la Cultura rappresenta un vero e proprio format di azione che ne adotta valori, linguaggi, tecniche e strumenti. Lo chiamiamo ‘The Arts Mood’, ed è reso possibile grazie alla nostra profonda conoscenza e frequentazione delle istituzioni e degli Operatori culturali pubblici e privati da un lato, e delle Imprese e delle Agenzie di comunicazione dall’altro.

Conosciamo i Trend culturali, le opportunità assicurate dalle Arti nell’accezione più multidisciplinare del termine, dall’Arte contemporanea alla Fotografia, dalle Arti performative alla Street Art. Le applicazioni possibili sono in ogni ambito della Comunicazione d’Impresa - Corporate, Marketing BtoB e BtoC, Comunicazione interna – ottenendo non convenzionalità, distintività, attenzione, coinvolgimento, interazione, impatto mediatico e reputazione.

Attraverso The Arts Mood l’Impresa può comunicare strategicamente o tatticamente con la Cultura. The Round Table analizza il contesto di riferimento e le offerte culturali disponibili per eventuali partnership, elaborando strategie e soluzioni operative secondo il posizionamento desiderato dettato dagli obiettivi di comunicazione dell’Impresa.

La strategia e le soluzioni operative studiate ad hoc tengono conto di eventuali scelte di fondo indicate dal Cliente - quali l’ambito di interesse (Musica, Teatro, Danza, Restauro di Beni Culturali, Arte Contemporanea, etc.) e il Territorio di riferimento; di vincoli quali le risorse economiche e professionali allocate; di peculiarità quali le affinità valoriali dell’Impresa, come la Contemporaneità, l’Internazionalità, l’Innovazione, la Multiculturalità, la Valorizzazione del Territorio.

Nascono progetti di comunicazione che si traducono in:

  • programmi strategici integrati di breve-lungo periodo;
  • eventi di comunicazione BtoB: Eventi di Relazione, Convention, partecipazione a Fiere, Presentazioni alla Stampa, Incentive, Team Building;
  • eventi di comunicazione BtoC, orientati a target mirati e a Community Valoriali, con particolare riferimento a pubblici Giovani, Trendsetter, o in genere appassionati di Arti e Cultura;
  • eventi di comunicazione interna: Convention, Meeting Aziendali, Team Building, Incentive;
  • progetti di Sponsorship Management nelle Arti e nella Cultura.