The Round Table

Chi siamo

The Round Table è

The Round Table è un laboratorio di comunicazione non convenzionale, un tavolo progettuale fluido, ideatore e coordinatore e/o realizzatore di progetti per Imprese ed Istituzioni, associando Partner con competenze qualificate per raggiungere specifici obiettivi strategici e tattici di comunicazione.

I suoi progetti riguardano in particolare:

  • Brand Heritage e Cultura d’Impresa (in occasione – ma non solo - di Anniversari ‘tondi’);
  • Comunicazione associata alle Arti e alla Cultura;
  • Valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane;
  • Destinazioni turistiche italiane e internazionali

Storia

The Round Table nasce dall'esperienza professionale di Francesco Moneta. Fondatore dell'agenzia di comunicazione EGG, nel 1987, e da lui amministrata fino al 2009, dopo alcune esperienze in Azienda, in ambito Marketing e Comunicazione:
Nielsen (Account Area Media), Teatro alla Scala (Responsabile Mass Media e Marketing), Trussardi (Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne), IPSOA (Responsabile Comunicazione per il lancio di Italia Oggi).

Con la guida di Francesco Moneta EGG in quel periodo è stata considerata in Italia tra le Agenzie qualitativamente leader nei mercati delle Relazioni Pubbliche, degli Eventi e delle Sponsorizzazioni.

All'attivo dal 1994 al 2009 ha avuto 51 premi vinti - Targa d'Oro, Assorel, Promotional Global Awards, ESA, Bea, EuBea, NC Awards, Gran Prix Stella d'Oro - per progetti realizzati sotto la supervisione di FM per i clienti:
Accenture, Alfa Romeo, Barilla, Bosch, Danone Galbani, De Agostini, Dyson, FIAT, Fila Giotto, Hasbro Italy, Nestlè Waters, Piaggio, Procter&Gamble, SAI Assicurazioni, Gruppo SNAI, Telecom Italia, UNIRE, Università Bocconi, Vodafone, Walt Disney.

The Round Table ha ricevuto:
- 2010: il secondo premio NC Awards come ‘Miglior Evento’ per il progetto ‘Breaking Walls’ realizzato per il Ministero della Gioventù e ANG
- 2011: il primo Premio ASSOREL per la Comunicazione di Responsabilità Sociale per il progetto ‘Guerrieri della Salute’ realizzato per Philips Italia.
- 2013: il primo Premio ASSOREL per la Comunicazione di Responsabilità Sociale per il progetto 'Dopo il Terremoto: ricordi e desideri' per Zurich Italia, in collaborazione con NewtonLab 24.

Nel 2012 The Round Table ha dato vita al Laboratorio Cultura d’Impresa, un team di professionalità specializzate nel Brand Heritage.

Nel 2013 The Round Table ha fondato con Federculture Il Comitato non profit Cultura + Impresa, evolvendo il Progetto Cultura + Impresa avviato nel 2010 al fine di favorire e rendere più efficace il rapporto di Sponsorizzazione e Partnership tra Operatori Culturali e Imprese.

Team

  • FRANCESCO MONETA ha esperienza professionale di progettazione, coordinamento e sviluppo negli ambiti: Comunicazione integrata; Relazioni Pubbliche Corporate e Marketing; Eventi di comunicazione; Sponsorizzazioni (Arti e Cultura, Sociale, Sport, Edutainment), Marketing Relazionale, Brand Heritage.

    Nel 1987 ha fondato l’Agenzia di comunicazione e Relazioni Pubbliche EGG, che ha amministrato fino al 2009, anno in cui ha avviato The Round Table, ‘Laboratorio per la comunicazione d’impresa’ che opera a livello progettuale e strategico, di coordinamento e di gestione operativa. Le peculiarità riconosciute: visione strategica, innovazione, non convenzionalità, affidabilità, efficacia comunicazionale, qualità nell’esecuzione. I mercati privilegiati, ma non esclusivi, sono le cosiddette ‘industrie culturali e creative’: Arte e Cultura, Enogastronomia d’eccellenza, Turismo, Moda, Design, oltre che l’ambito delle Smart Cities.

    Nel 2013 ha fondato - insieme a Federculture - il Comitato non profit CULTURA + IMPRESA, marketplace on e off-line per rendere più efficaci i rapporti tra ‘Sistema Cultura’ e ‘Sistema Impresa’. Nel 2015 per Expo 2015 ha creato M-WAM Milano World Arts Map, network dedicato agli Artisti internazionali che vivono e lavorano a Milano, sostenuto dalla Commissione Europea e dal Comune di Milano. Da novembre del 2016 è Partner del Ministero della Cultura della Federazione Russa per lo sviluppo di VISIT RUSSIA a Milano, per la promozione turistica in Italia della ‘Destinazione Russia’.

    Premi: dal 1994 al 2013, 54 premi nel settore Comunicazione – Targa d’Oro, Assorel, Promotional Global Awards, ESA, Bea, EuBea, NC Awards, Gran Prix Stella d’Oro – per progetti realizzati sotto la sua supervisione per i clienti: Accenture, ANG-Agenzia Nazionale Giovani, Alfa Romeo, Barilla, Bosch, Danone Galbani, De Agostini, Dyson, FIAT, Fila Giotto, Hasbro Italy, Ministero della Gioventù, Nestlè Waters, Piaggio, Philips, Procter&Gamble, SAI Assicurazioni, Gruppo SNAI, Telecom Italia, UNIRE, Università Bocconi, Vodafone, Walt Disney, Zurich.

    Docenze: principalmente in materia di eventi, sponsorizzazioni e comunicazione integrata, per IULM, LUMSA, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Master Sport Business Università Ca’ Foscari, Somedia, Accademia di Comunicazione, Eupolis, IFOA, IRI, ISFORP, Centro Studi Comunicazione di Roma; IED – European Design Institute, Business School del Sole 24ore.

  • MANUELA BOTTEGA ha esperienza nello sviluppo, organizzazione e coordinamento di Progetti di Comunicazione ed Eventi di Relazione. Il core principale della sua esperienza professionale è il ruolo di Event Project Manager connesso sia ad un’attività imprenditoriale propria, conclusasi nel 2015, sia come consulente presso altre agenzie e aziende. Dal 2011 svolge anche attività di Social Media Strategist. Dal 2015 riscopre il ruolo di Senior Event Manager all’interno della agenzia The Round Table.

    Le competenze che le sono proprie vanno dalla attività di accounding con i clienti, alla capacità di relazionarsi con diverse tipologie di interlocutori (istituzioni, vertici aziendali, personalità politiche, celebrities), al coordinamento del team di lavoro, alla capacità di pianificazione e coordinamento di tutti i processi creativi produttivi ed organizzativi di un evento, fino alla creazione della web strategy.

    Premi: per progetti realizzati sotto la sua supervisione per il cliente Accenture il 1°Premio Evento B2B BEA Italia 2007 e il 2°Premio Categoria Evento B2B BEA Italia 2008; per il cliente Comune di Milano-Assessorato alla Cultura il 1°Premio Categoria Evento Pubblico BEA Italia 2009 e 1°Premio per Migliore Installazione led Urbana al Led Festival Milano 2009.

  • SELVAGGIA STEFANELLI ha lavorato per quasi dieci anni in un’agenzia di comunicazione dalla forte personalità commerciale, impegnata nello sviluppo di progetti creativi per aziende, PMI, multinazionali ed enti locali. Nel corso degli anni ha maturato diverse esperienze, tra cui la comunicazione corporate e aziendale, quella politica, l’organizzazione di eventi, l’ideazione di campagne pubblicitarie tradizionali, web e social per consorzi, cantine e produttori in ambito Wine. Ha svolto incarichi di ufficio stampa occupandosi della redazione e dell’invito di comunicati stampa e gestendo i rapporti con i media e i giornalisti. Da marzo 2012 è stata impegnata come Responsabile marketing e comunicazione di una casa editrice Open Access. Dal 2014, per The Round Table, si occupa principalmente di account e media relation per i clienti Wine dell’agenzia.

    Le sue esperienze professionali vanno dal Marketing alle relazioni esterne, al Content management all’accounting.

  • AUGUSTO COSIMI è stato da sempre vicino al mondo della comunicazione d’impresa nei settori PR, Press Office, Advertising, Corporate, Marketing e Comunicazione Interna.

    Ha lavorato come Account Manager in Armando Testa, con responsabilità clienti Telecom, Treccani, Pop ‘84. Ha esperienza come Copywriter in Euro Advertising, campagne pubblicitarie per Toyota, Bose, Iberia. Ha avuto esperienza come Speech-writer per il Direttore Marketing di Nuova Tirrena e per il Presidente di IVSI – FEDERALIMENTARE. Ha ricoperto la posizione di Communication Manager per Aziende e Associazioni Industriali. Per più di 3 anni è stato Responsabile Divisione ICT Corporate Communication di EGG Comunicazione Integrata, dove ha coordinato il Team che ha portato l’agenzia a vincere la gara per il lancio di eBay in Italia. Dal 2003 è Giornalista e per 9 anni ha avuto esperienza come Executive Director di Alcos PR & Press Office con focus sui settori hotel di lusso, enogastronomia e design. In The Round Table si occupa dell’Ufficio stampa.

Partnership

The Round Table ha costruito nel tempo una rete attiva di relazioni e professionalità interessate alla diffusione della cultura:

  • Camera di Commercio di Milano: le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura italiane sono "enti pubblici che svolgono funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali".
  • The Industry, agenzia pubblicitaria milanese dedicata a idee di comunicazione, contenuti digitali e produzione video.
  • Plug In, società di consulenza, progettazione e produzione di soluzioni software, di piattaforme tecnologiche e sistemi per l’analisi, la gestione e la distribuzione delle informazioni di business.

Network